
Archiviazione e-mail
Category:ProgrammiAnche se ormai servizi di Web Mail, come Gmail o Virgilio Mail, si stanno facendo sempre più strada nelle abitudini degli utenti, sono ancora moltissime le persone che continuano a custodire i propri messaggi di posta elettronica sull’hard disk del PC e quindi a rischiare che un semplice guasto del computer metta a repentaglio anni di corrispondenza. Viceversa, alcuni conservano la propria posta elettronica solo sul webmail, e spesso di account gratuiti, di cui è peraltro facile per un motivo o l’altro perdere l’accesso e restare quindi senza tutte le proprie e-mail.
Per ovviare a tutte le problematiche di questo campo, è possibile scaricare dal proprio account di posta le proprie e-mail, e archiviarle sul pc oppure, dopo averle scaricare, trasferirle a un altro account. Tutto ciò è facilmente possibile grazie ad un piccolo programma gratuito che si chiama MailStore Home. Utilizzandolo, potrai conservare delle copie di sicurezza dei tuoi messaggi, salvare le impostazioni e tutte le cartelle del tuo client di posta elettronica e molto altro ancora, come trasferire le tue e-mail a un altro account in caso di cambio di provider. Ecco come usarlo per mettere al sicuro le tue corrispondenze digitali.
Se vuoi scoprire come archiviare le email, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di MailStore Home e cliccare sul pulsante rosso Download MailStore Home per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (MailStoreHomeSetup-8.3.0.10970.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Accetta, Installa, Sì e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare MailStore Home. Ricordarsi di selezionare la lingua italiana, se non già selezionata.
Nella finestra che si apre, puoi cominciare subito ad archiviare le email del tuo indirizzo di posta elettronica selezionando la voce Archivia E-mail dalla barra laterale di sinistra o nel pannello di benvenuto:
Digita quindi il tuo indirizzo e-mail nel campo di testo collocato sotto la voce Crea profilo
e clicca sul pulsante Start affinché MailStore Home possa rilevare le impostazioni del tuo account di posta.
Le e-mail archiviate saranno visualizzabili nella cartella My Archive di MailStore Home raggiungibile dalla barra laterale di sinistra del programma.
I file con le impostazioni e i messaggi archiviati in MailStore Home saranno inoltre disponibili nella cartella MailStore Home presente in Documenti.
Puoi anche effettuare l’archiviazione delle tue e-mail in base al programma in cui sono contenute e non all’indirizzo di posta elettronica a cui sono indirizzate o dal quale vengono spedite, recandoti nuovamente in Archivia E-mail e cliccando sul nome del client di posta elettronica che usi (es. Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird) sotto la dicitura Client E-mail.
Puoi anche esportare le cartelle delle e-mail archiviate in MailStore Home in uno dei programmi di posta installati sul PC. Per farlo, non devi far altro che cliccare sulla voce Esporta E-mail nella barra laterale di sinistra e selezionare il programma di posta in cui esportare i messaggi (es. Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook). Seleziona quindi le cartelle da copiare e clicca sul pulsante Prossimo per completare l’operazione.