Come disinstallare definitivamente un programma

  • -

Come disinstallare definitivamente un programma

Category:Programmi Tags : 

Capita a volte di aver bisogno di disinstallare completamente un programma dal proprio PC, eradicando tutte le informazioni che normalmente rimangono sul pc e che posso precludere una nuova installazione “vergine” dello stesso programma.

Revo Uninstaller è un ottimo programma per disinstallare programmi completamente capace di perfezionare le procedure di disinstallazione dei vari software e impedire la creazione di quelle tracce residue a cui accennavo poco fa. È completamente gratuito e molto facile da usare. Provalo in prima persona e non te ne pentirai.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Revo Uninstaller e cliccare sul pulsante azzurro DOWNLOAD collocato in fondo alla pagina, nella colonna sotto la scritta Freeware, per scaricare il programma sul tuo PC.

Se pensi di poterlo utilizzare su diversi computer, ti conviene scaricare la versione portatile Revo Uninstaller Freeware Portable (file revouninstaller.zip), che trovi sempre nella stessa pagina in fondo, installando il programma in un chiavetta, ad esempio.

A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (revosetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza, e fai click prima su Avanti e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare Revo Uninstaller.

Ora che hai installato il tuo nuovo programma per disinstallare programmi completamente, puoi iniziare a liberare il tuo sistema dai software indesiderati semplicemente facendo doppio click sull’icona del programma da disinstallare nella finestra principale di Revo Uninstaller e cliccando sul pulsante Sì/Yes. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunto accanto alla voce Moderata e clicca su Avanti per cancellare il programma a fondo in maniera ragionevolmente sicura.

Completa quindi la normale procedura di disinstallazione del software selezionato (basta fare click sempre su Avanti) e, a operazione completata, clicca sul pulsante Avanti nella finestra principale di Revo Uninstaller per due volte consecutive per trovare le tracce residue lasciate dal software disinstallato nel registro di Windows. Metti quindi il segno di spunta accanto a tutte le icone dei pezzi di puzzle blu e clicca prima su Cancella e poi su per cancellarle tutte.

A questo punto, clicca sul pulsante Avanti per permettere al tuo nuovo programma per disinstallare programmi completamente di rilevare anche le tracce residue lasciate dal software appena disinstallato sul disco fisso del PC. Comparirà dunque una lista di file che potrai cancellare facilmente cliccando prima su Seleziona tutti e poi su Cancella e .

Completato anche quest’ultimo passaggio, sei pronto a terminare l’esecuzione di Revo Uninstaller cliccando prima sul pulsante Avanti e poi su Terminato. È tutto, ora sì che sai cosa vuol dire disinstallare realmente un programma dal computer.