Cos’é l’ HTML?

  • -

Cos’é l’ HTML?

Category:Siti web Tags : 

HTML è l’acronimo di HyperText Markup Language ed è il linguaggio col quale vengono create le pagine web. Si tratta di un linguaggio di pubblico dominio sviluppato in seno al W3C, ovvero il World Wide Web Consortium, cioè il consorzio che presiede allo sviluppo del web e dei linguaggi ad esso connessi.

Questo linguaggio è stato sviluppato da un ricercatore del CERN – Tim Berners Lee – verso la fine degli anni ottanta parallelamente alla definizione del protocollo HTTP. Nel corso degli anni il linguaggio ha subito diverse modifiche e revisioni. Ad oggi la versione ufficiale di HTML è la 4.01 (pubblicata nel dicembre del 1999) ma da molti anni si sta lavorando ad HTML5 che si preannuncia come una vera e propria rivoluzione per il web. Attualmente HTML5 è soltanto una “bozza” (cioè non è ancora stato rilasciato ufficialmente), tuttavia la maggior parte dei browser in circolazione ne offre già un discreto supporto.

Per chi vuole approfondire l’uso di questo linguaggio sono disponibili online molti siti che danno informazioni attraverso guide online e corsi, per cui c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Forse il sito più completo, anche se in inglese, ma con la possibilità di testare subito quanto viene spiegato, è il sito w3schools.

pag-html

schema pagina html

Può anche essere utile consultare la relativa pagina di Wikipedia.

In Area Clienti è disponibile una guida estesa sull’ Html.