
Fatturazione elettronica: raccogli i dati dei tuoi clienti sul tuo e-commerce
Category:Novità,Tip & tricks,WoordpressFra due giorni, ovvero dal 1 gennaio 2019, in Italia inizierà per moltissime aziende l’obbligo della fatturazione elettronica.
Moltissimi quindi si sono già attrezzati per questa nuova gestione di vendite e acquisti e non entro nel merito.
Ma molte aziende vendono online, occasionalmente a utenti professionali o stabilmente esclusivamente ad altre aziende, tutti casi in cui bisogna avere i dati necessari per la consegna della fattura elettronica.
Molte aziende hanno pertanto iniziato a richiedere ai propri Clienti questi dati che sono o l’indirizzo della casella pec oppure il codice destinatario rilasciato dall’Agenzia delle entrate.
Il sito e-commerce normalmente non è un gestionale (e anche se può essere integrato con un gestionale, non è questo il compito principale di un e-commerce) e quindi oltre ad inviarci l’ordine del Cliente con i suoi dati utili, di solito non prevede l’immissione dei nuovi dati utili per la fatturazione elettronica della vendita al Cliente.
Ma oggettivamente, se per ogni nuovo Cliente a cui abbiamo l’obbligo di inviare la fattura elettronica per l’acquisto da lui effettuato sul nostro sito ricevessimo subito anche i dati per farlo, sarebbe cosa ottima. Non è utopia e si può realizzare!
WooCommerce, che è il più diffuso e miglior plugin per attivare l’e-commerce su un sito WordPress, normalmente non offre la possibilità di attivare campi di tipo fiscale, anche se molti temi offrono la possibilità di inserire un campo per la Partita IVA o il Codice Fiscale. Ma non di più.
Ma come detto, è possibile attivare anche altri campi per raccogliere i dati utili per la fatturazione elettronica dai nostri clienti sia dal modulo d’ordine (pagina checkout) sia in modo più profondo anche nell’account Cliente.
E tutto questo senza apportare modifiche tali al sistema che ne precluderebbero gli aggiornamenti futuri.
1° Livello di integrazione: campi per la fatturazione elettronica nel modulo d’ordine
questo modulo d’ordine ci trasmetterà i dati per la fatturazione elettronica anche nell’email di ricevimento del nuovo ordine:
Con la prima integrazione, quand’anche l’ordine fosse effettuato da un utente registrato, non ci sarebbe alcuna conservazione dei dati immessi per la fatturazione elettronica nel suo account Customer e quindi ogni volta il Cliente dovrebbe immetterli nuovamente.
E’ possibile con una ulteriore integrazione del sistema ottenere la conservazione di tali dati nell’account Cliente.
2° Livello di integrazione: conservazione dei dati per la fatturazione elettronica nella Bacheca dell’ account utente (Customer) e nel suo Profilo
In questo modo i dati saranno sempre disponibili al Cliente nel momento in cui andrà a emettere un nuovo ordine, e allo stesso tempo l’azienda proprietaria dell’e-commerce avrà sempre a disposizione i dati per la fatturazione elettronica al Cliente.
Se vuoi integrare il tuo WooCommerce con queste nuove funzionalità, contattami: