Gestire al meglio l’assistenza ai clienti

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Gestire al meglio l’assistenza ai clienti

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Per chi utilizza il web per lavoro è sempre più importante una buona gestione dei rapporti con i propri Clienti, presenti o futuri. In un mondo digitale – meccanico e asettico – come quello in cui viviamo la ricerca di rapporto diretto con operatori umani è sempre più richiesta dai Clienti.

Tutti conosciamo quanto sia antipatico e innervosente il messaggio registrato che ci risponde quando chiamiamo l’assistenza tecnica di un servizio.

Ovviamente, oltre a dare il numero di telefono ai visitatori del proprio sito, è possibile attivare una Live Chat per messaggistica immediata sul proprio sito.

I sistemi per realizzarla sono tantissimi, di tutti i tipi e prezzi… C’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Per chi possiede un sito sviluppato con WordPress e non vuole farsi carico dell’ennesimo contratto di abbonamento, soprattutto se si tratta di un’attività di piccola/media levatura senza diecimila operatori per l’assistenza ai Clienti, consiglio il servizio di , che offre gratuitamente tutto quello che serve per dotarsi di una chat dal vivo.

Il servizio viene gestito tramite un account su https://www.smartsupp.com/it/, che offre, anche nella versione gratuita, una dashboard in italiano e in regola con il GDPR per la gestione dei dati delle chat provenienti dal proprio sito. Fra l’altro è attivabile per tutti i siti che si possiede, statici o dinamici.
La gestione da dashboard esterna al proprio sito wordpress in questo caso è un’ottima soluzione, dato che la permanenza dell’amministratore o un qualsiasi operatore del sito nella bacheca del sito – cosa che tiene attiva la funzione di Live Chat – consuma un sacco di risorse del server. In questo modo, con la dashboard esterna, potrete sempre essere attivi per la chat senza consumare le risorse del vostro web hosting.

Inoltre, per gli amanti del mobile, è disponibile anche una app sia per Android che per iOS nei rispettivi store.

Come iniziare?

Innanzitutto bisogna:

  1. Attivare il proprio sito nella dashboard di Pure Chat dopo aver creato un account.
  2. Installare il plugin nel proprio sito
    o in alternativa (ad esempio in siti statici):
  3. Inserire un codice prima della chiusura del tag </head> nelle proprie pagine web.

Ma tutto questo è spiegato in modo molto chiaro sul sito di SmartSupp (https://www.smartsupp.com/it/help/wordpress/), sebbene in inglese.

Il risultato, configurabile e personalizzabile a piacere, è quello che vedete in questo stesso sito, cliccando su

cliccando si apre il pannello per la chat:

Quando l’operatore è offline, si aprirà un pannello simile per scrivere un messaggio:

Elenco delle caratteristiche

  • Dai un'occhiata Include 3 utenti / operatori!
  • Dai un'occhiata Chat illimitate
  • Dai un'occhiata Utilizzabile su svariati siti web
  • Dai un'occhiata App mobili iOS e Android
  • Dai un'occhiata Cronologia della chat illimitata (trascrizioni) o limitata nel tempo.
  • Dai un'occhiata Personalizzazione avanzata dei widget
  • Dai un'occhiata Integrazioni
  • Dai un'occhiata Sicurezza dei ruoli (admin, utenti esperti e operatori)
  • Dai un'occhiata Dashboard dell’operatore
  • Dai un'occhiata Avvisi di chat
  • Dai un'occhiata Risposte predefinite
  • Dai un'occhiata Modulo di informazioni pre-chat
  • Dai un'occhiata Sicurezza SSL integrata
  • Dai un'occhiata Modulo email quando non disponibile per la chat
  • Dai un'occhiata Personalizza il widget chat con immagini
  • Dai un'occhiata Informazioni visitatori e dettagli sulla posizione
  • Dai un'occhiata Orari di disponibilità dell’operatore
  • Dai un'occhiata Notifiche chat, tra cui Push to Mobile
  • Dai un'occhiata Configurabile in base al GDPR.

Ma sinceramente, basta provare la Chat di SmartSupp di questo sito per vedere come potrebbero trovarsi i propri Clienti avendo a disposizione un simile strumento.

Per chi avesse bisogno della configurazione del plugin e del servizio, eccomi qui: contattami via Live Chat!