
Prendi sul serio la tua sicurezza sul web
Category:Sicurezza,Tip & tricksPassword più forti = Maggiore protezione.
Le password sono così preziose che ne vengono rubate a migliaia ogni giorno, per poi essere scambiate o vendute sul mercato nero. Password più complesse possono proteggere i tuoi account e tutte le informazioni personali memorizzate al loro interno.
Utilizza una password diversa per ogni account.
Riutilizzare la stessa password ovunque apre le porte agli hacker. Possono utilizzare quella password per accedere a tutti i tuoi account.
Crea password complesse e uniche
Gli hacker utilizzano elenchi di password comuni per cercare di indovinare la tua. Più lunga e casuale è la tua password, più sarà difficile rubarla.
Tratta le domande di sicurezza come password aggiuntive
I siti web non controllano che le risposte siano accurate, ma solo che corrispondano ogni volta. Crea risposte lunghe e casuali e memorizzale in un posto sicuro.
Utilizza un gestore di password
Servizi come 1Password, LastPass, Dashlane e Bitwarden possono generare password complesse e uniche, memorizzarle in modo sicuro e inserirle direttamente nei siti web quando li visiti, senza più bisogno di ricordarle ogni volta. Ugualmente molti software antivirus offrono il servizio di password recovery: non approffittarne potrebbe rivelarsi dannoso.
Inoltre…
Verifica se una tua casella e-mail è mai stata violata e utilizzata da altri.
Per verificare se un proprio indirizzo e-mail è mai stato hackerato c’è un ottimo sito dove basta inserire il proprio indirizzo e-mail ed ottenere un rapporto completo. É affidabile e sicuro.