Programmi

I programmi utili per creare pagine web e gestire un sito sono ormai moltissimi e i più svariati.

Qui tratterò solo i più noti e in particolare quelli che personalmente uso per i miei siti.

Programmi per creare/modificare pagine web (su pc).

Microsoft Word (a pagamento)
BlueGriffon (gratuito)
Adobe Dreamweaver (a pagamento)
Notepad++ (gratuito)

Create le pagine html bisogna pubblicarle sul server del proprio hosting, per renderle pubbliche.

Programmi FTP per accedere allo spazio hosting sul server

Molti gestori di hosting oltre allo spazio web su un server dove poter collocare i propri file, offrono anche un sistema per il trasferimento degli stesso (file manager), che spesso però è limitato sia nella quantità di file che possono essere trasferiti che nella dimensione degli stessi. Programmi da installare sul proprio computer per questa funzione, possono rendere più agevole il trasferimento dei propri file A e DA server.

Giusto per sapere di cosa si parla, File Transfer Protocol (FTP) (protocollo di trasferimento file), in informatica e nelle telecomunicazioni, è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP e con architettura di tipo client-server. Proprio come negli indirizzi delle pagine online vediamo http che vuol dire HyperText Transfer Protocol (HTTP) (protocollo di trasferimento di un ipertesto) è usato come principale sistema per la trasmissione d’informazioni sul web ovvero in un’architettura tipica client-server.

FileZilla (gratuito)
CuteFTP (a pagamento)
Cyberduck (gratuito)

Programmi CMS

Ma se si opera su un sito CMS come WordPress, Joomla, Drupal o altri, come ad esempio e-Commerce come VirtueMart, ZenCart, o simili, non abbiamo bisogno di installare nessun programma per scrivere le pagine del nostro sito, ma il programma dovremo installarlo sul nostro server nel nostro spazio hosting e quindi operare direttamente online utilizzando semplicemente un browser (Chome, Firefox, Internet Explorer o un altro a nostra scelta).

Ma cos’è un CMS? In informatica un content management system, in acronimo CMS (in italiano sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web, anche se un minimo di conoscenza di almeno il linguaggio html non guasta, anche se questi programmi sono tutti visuali, ossia offrono un’interfaccia di tipo visuale completa, semplice e intuitiva (come i comandi di Word, per capirci).

Due brevi note di presentazione per i più noti e diffusi sistemi CMS

WordPress (gratuito)
Joomla (gratuito)
Drupal (gratuito)

e sui sistemi di e-Commerce (di tipo CMS ovviamente) oltre ai sopracitati CMS che offrono tutti la possibilità di creare anche un sito e-commerce.

NewCart (Professionale a pagamento)
Commerce Ready (Professionale a pagamento)
Scontrino (professionale a pagamento mensile)

 

 

 


 


Cerca nel sito

WHOIS

Verifica la disponibilità di un nome a dominio:

PAGAMENTI DISPONIBILI

Accettiamo pagamenti con Bonifico Bancario/PayPal (anche carte di credito senza account PayPal)

pagamenti

IL TUO DATA STORAGE

TEAMVIEWER

Hai bisogno di un aiuto sul tuo computer?

Installa TeamViewer e fatti aiutare da remoto:

QUICK SUPPORT X WINDOWS

QUICK SUPPORT X MAC