WordPress

WordPress è una piattaforma software di personal publishing e content management system CMS ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License (gratuita). È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL.

Caratteristiche

  • Estensione delle funzionalità tramite plugin;
  • Disponibilità di migliaia di temi gratuiti, e altri a pagamento, per personalizzare l’aspetto del blog;
  • Gestione delle pagine con template;
  • URL permanenti che aiutano l’ottimizzazione nei motori di ricerca;
  • Gestione delle categorie;
  • Funzioni di Trackback e Pingback;
  • Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi;
  • Creazione di pagine statiche;
  • Supporto multi-autori;
  • Supporto multi-sito (attivabile dalla versione 3.0, o usando la variante WordPress MU);
  • Log degli utenti che visitano il blog;
  • Blocco di utenti in base all’indirizzo ip;
  • Possibilità di specificare meta-tag;
  • Dalla versione 3.7 è presente un sistema di aggiornamento automatico.

 

I temi grafici per WordPress

WordPress viene installato con alcuni temi rilasciati dalla comunità che lo sviluppa, perché senza un tema grafico il sito non sarebbe fruibile dai visitatori. Ma è possibile con un clic cambiare il tema grafico con un altro gratuito o a pagamento senza alterare minimamente – se non nell’aspetto grafico di presentazione – i contenuti già presentati sul sito. Diciamo che nel sistema WordPress il tema grafico è lo strato più superficiale, immediatamente fruibile dal pubblico, del vostro sito, che gestisce ma non modifica i contenuti di pagine, articoli, immagini, widget, etc. Rinnovare graficamente un sito nel tempo è quindi possibile e facile.

 

I plugin di WordPress

WordPress permette di realizzare portali web con l’ausilio di opportuni plugin. Si tratta di moduli che estendono le funzionalità dell’applicativo e aggiungono nuove caratteristiche ed elementi ai siti realizzati. Per esempio esistono plugin, gratuiti o a pagamento, che estendono le funzionalità dell’editor integrato di WordPress, o che permettono di inserire funzionalità di gestione SEO al sito, o di inserire uno slideshow nelle pagine del sito realizzato con WordPress regolandone le caratteristiche in modalità drag and drop direttamente dall’editor integrato.

Esistono plugin che consentono anche di trasformare un sito sviluppato in WordPress in un e-commerce a tutti gli effetti con tutte le funzionalità che ci si attende da un e-commerce.

Link ai siti ufficiali

 

Detto tutto questo, risulta evidente che chiunque può farsi il suo sito da sé con WordPress pur senza conoscere un solo comando html o php: basta averne tempo e voglia, e WordPress è nato proprio per questo, per permettere a chiunque di farsi un blog.

Personalmente offro siti realizzati con questo software senza apportare modifiche di nessun tipo al sistema WordPress installandolo così come è rilasciato dai produttori, perché se apportassi personalizzazioni a questo sistema, cosa che molte webagency fanno, costringerei i miei clienti a dover dipendere da me per aggiornare il proprio sistema, in quanto gli aggiornamenti di WordPress non sarebbero più applicabili per il loro sistema. E io mi troverei costretta ad andare a modificare (con tutte le perplessità e difficoltà del caso) un sistema che senza che ci costi un citto viene aggiornato da un’equipe internazionale molto preparata: oltre al costo del mio tempo che si ripercuoterebbe sul Cliente, potrei fare meglio di chi mantiene aggiornato questo sistema?

Ugualmente, non apporterò modifiche alle varie componenti installate, se non quelle che possono essere realizzate (e sono molte) senza pregiudicarne gli aggiornamenti nel tempo.

Questo non toglie che ti potrò fornire un sito perfettamente personalizzato, perché sono possibili moltissime personalizzazioni senza intaccare i codici sorgenti di WordPress, dei Temi e dei plugin,  rimanendo il tutto facilmente aggiornabile da te stesso nel tempo. E un sito WordPress perfettamente aggiornato è la migliore delle garanzie per evitare intrusioni da parte dei robot malevoli che sempre più diffusamente scandagliano la rete web per trovare punti deboli attraverso cui penetrare nelle vostre installazioni.

Userò per il tuo sito tutte le risorse gratuite disponibili e garantite dalla comunità di WordPress (che sono davvero moltissime) e ti indicherò le componenti professionali a pagamento sviluppate da Terze parti più adatte per i tuoi scopi. Installerò, configurerò, inserirò i tuoi contenuti, acquisterò e attiverò per tuo conto e a tuo nome le licenze di Terze parti (senza alcun ricarico da parte mia sugli acquisti effettuati per te) e ti affiancherò nell’apprendimento dell’uso e della manutenzione del tuo sito con tutorial creati ad hoc. Ed è propriamente il tempo che dedicherò a queste operazioni  che mi pagherai, e con buoni sconti a seconda dell’ampiezza del lavoro da svolgere…

Se quello che ti serve è un portale SuperMegaGalattico, come quello di Amazon, giusto per dirne uno, allora comincia a cercare una buona WebAgency e prepara il portafoglio o chiedi un finanziamento in banca: ti servirà e per molto tempo.

Se vuoi un buon sito, con magari il tuo e-commerce online, ad un prezzo ragionevole che non comporti di chiedere un finanziamento in banca, e che se vuoi potrai gestire tu, o un tuo dipendente, in tutti i suoi aspetti e in modo completamente autonomo, allora posso aiutarti.

 

 

 

 


 


Cerca nel sito

WHOIS

Verifica la disponibilità di un nome a dominio:

PAGAMENTI DISPONIBILI

Accettiamo pagamenti con Bonifico Bancario/PayPal (anche carte di credito senza account PayPal)

pagamenti

IL TUO DATA STORAGE

TEAMVIEWER

Hai bisogno di un aiuto sul tuo computer?

Installa TeamViewer e fatti aiutare da remoto:

QUICK SUPPORT X WINDOWS

QUICK SUPPORT X MAC