
Pro bono
Alcuni siti sono stati da me realizzati Pro bono rispondendo a un legame profondo di appartenenza, per sostegno volontario e gratuito agli impegni sociali che portano avanti o per amicizia con alcune persone, soprattutto là dove il mio impegno si configurava di minima entità rispetto alla normale gestione di un progetto professionale e/o dove l’eseguirlo da parte mia avrebbe potuto portare un arricchimento – oltre che per il ricevente – anche professionale per la sottoscritta nell’ implementare nuove funzionalità nel sito richiesto: non c’è miglior banco di prova per acquisire e testare nuove competenze che rispondere alle esigenze reali delle persone.
Di fatto i miei pochi lavori Pro bono sono stati siti di test per me e data la buona riuscita, vista la soddisfazione di entrambe le parti, utilizzati a tutti gli effetti.
Rimango a disposizione di chi volesse sottopormi la realizzazione di un sito Pro bono, compatibilmente con i miei impegni di lavoro, e vagliando il caso con attenzione. É anche giusto che un impegno trovi un compenso pecuniario, non solo morale e spirituale, soprattutto se si svolge un’attività professionale con tutti gli obblighi e le spese che essa comporta.