Sito WordPress: cosa ti offre

  • -

Sito WordPress: cosa ti offre

Category:Novità,Woordpress Tags : 

WordPress è un sistema per creare siti web open source cms, ovvero è un software che lavora direttamente sul server e che è dotato di un sistema online per il caricamento di contenuti, detto in parole povere.

Questo vuol dire che il codice sorgente del programma è gratuito, modificabile da chiunque sappia farlo e non richiede l’installazione di alcun programma per realizzare siti web sul proprio computer, in quanto il programma viene installato direttamente sul server nel proprio piano host e lo utilizzerai attraverso il browser con cui navighi su internet: ottimi elementi.

Facilita al massimo nella gestione dei contenuti da pubblicare, e non dovrai conoscere alcun linguaggio di programmazione di elementi web. Altro elemento ottimo.

Con pochi clic installi il software di WordPress sul tuo server, sempre con pochi clic installi un tema a piacere, gratuito o professionale, con pochi clic installi tutte le componenti aggiuntive (plugin) che desideri installare per ampliare le funzionalità di base di WordPress che di suo offre solo la creazione di pagine e di articoli in ordine cronologico di pubblicazione (è nato come sistema per l’autopubblicazione di Blog).

In poche parole, chiunque sappia utilizzare un pochino un computer può creare un proprio sito con WordPress a costo zero, salvo che non voglia acquistare un nome a dominio per il proprio sito e avere un piano host a pagamento, che peraltro costano pochissimo.

Oggi WordPress è il sistema open source cms più utilizzato nel mondo, proprio per queste sue caratteristiche, ma anche per la versatilità di utilizzo, non solo da parte del proprietario, ma soprattutto per le funzionalità aggiuntive che possono essere implementate attraverso i temi professionali e i plugin che permetteranno la realizzazione di siti per le più diverse funzioni: blog, sito aziendale, sito vetrina, sito e-commerce, sito di prenotazione, sito di comparazione, sito di forum, etc. etc. Direi che la base WordPress non pone limiti alla fantasia…

E moltissime componenti di WordPress, come temi e plugin, sono anche essi gratuiti offrendo ottimi servizi.

E allora perché molti WebDesigner o Web Agency per realizzare il tuo sito WordPress ti chiedono così tanti soldi, anche se meno di quelli che spenderesti con altri sistemi web?

Sono sicura che molti fra coloro che si sono messi alla ricerca di una soluzione per realizzare il proprio sito si sono posti questa domanda.

La risposta è molto semplice: installare le varie componenti comporta pochi clic, vero, e anche le componenti, salvo qualche caso, sono gratuite: vero.
Ma la semplice installazione di WordPress, Tema e Plugin non basta a fare del sito che otteniamo il tuo sito.

Perché quanto installato diventi il tuo sito bisognerà configurare WordPress, il tema e i plugin in ordine all’utilizzo che vuoi fare del sito: e questo può prendere molto tempo allo sviluppatore o Web designer.

Se inoltre vorrai presentarti al mondo con la tua faccia e non con una faccia anonima, anche il tema dovrà essere personalizzato al minimo con i fogli di stile css: altro tempo da dedicare.

Inoltre, non presentarai certo delle pagine vuote, ma dovrai popolarle di testi e immagini che ti presentino e che presentino ciò che fai, ciò che vuoi, etc.: altro tempo, e non poco, da dedicare al sito.

Se poi vuoi un sito multilingua che offra i tuoi contenuti in altre lingue, ma con traduzioni corrette e non approssimative, dovrai pensare a dotarti di traduzioni professionali e non automatiche come quelle offerte dal traduttore di Google. E il sito raddoppierà o triplicherà o così via per ogni lingua inserita.

Se tutto questo lo fai tu, o un amico per te, il costo sarà quello del tempo che tu o l’amico gli dedicherà, se ne avete a disposizione e con le capacità che avete, magari anche amplissime.

Ma se ti rivolgi a un professionista, singolo o azienda, è evidente che dovrai pagare almeno per il tempo che altri dedicheranno alla realizzazione del tuo progetto, spesso non così semplice e banale come può sembrare a chi lo commissiona e che non ha competenze specifiche nel campo.

Certo, rispetto ad altre soluzioni, almeno la base di partenza (sistema cms – tema – plugin) potranno essere gratuiti o acquisibili con poca spesa e in ogni caso sarà sempre meno costoso che altri sistemi per la realizzazione di siti online. E questo davvero non è poco.

In soldoni vuol dire che un sito WordPress realizzato da un professionista del web costerà almeno il 50% in meno di un sito con le stesse funzionalità ma fatto con un software non open source.

Una simile realizzazione ti offirà inoltre la possibilità di trasferirlo su qualsiasi host tu scelga in futuro di avere, sempre che tu non abbia sottoscritto un contratto-capestro con il tuo fornitore, potrà essere espanso e modificato, anche nelle funzionalità a seconda dei bisogni futuri della tua attività o progetto per cui lo hai realizzato. Insomma cambierà e crescerà con te. Avrai a disposizione uno strumento semplice e potentissimo per realizzare la tua presenza sul web. Ovvio: se hai scelto la persona o azienda giuste a cui chiedere la realizzazione del tuo progetto.

Per questo, chiedi diversi preventivi prima di affidarti a un Web Designer e chiedi anche se ti offrono affiancamento e assistenza nel tempo e a che prezzo.

Io di solito offro tutto questo ai miei Clienti.

Se vuoi, puoi provare a calcolare il tuo preventivo online:

 

ma credimi, se non sai cosa stai mettendo assieme, probabilmente vedrai una cifra esagerata. Chiedi un preventivo personalizzato!